Psico di qua, psico di là ...

Qualcosa sulla psicoterapia

Al tempo in cui iniziai ad occuparmi di patologia psichica, per me la psicoterapia era la psicoanalisi. Questa, nella nostra Italia degli anni '80, andava ben oltre l'angusto spazio dell'ambulatorio, stanzetta, lettino dello psicologo o del medico analista e si costituiva come "progetto" socioculturale. D'altra parte lo stesso Freud non aveva visto nella sua teoria solamente un metodo di cura delle nevrosi, ma aveva auspicato che diventasse uno strumento di lettura del mondo, della società, dei rapporti, persino dell'arte.

Mi resi conto molto presto che, come "attrezzo" per la gestione del disagio psichico, della cura delle nevrosi e del sintomo psichiatrico, la psicoanalisi presentava diversi limiti: innanzitutto il costo delle sedute che si protraevano per un tempo imprevedibile, anche per anni, poi i problemi di un setting rigido, asettico, spesso privo di empatia, di compartecipazione emotiva ed - elemento non da trascurare - la mancanza di attitudine all'introspezione, caratteristica frequente nella personalità di molti potenziali pazienti. Ciò nonostante la psicoanalisi esercitò sempre su di me un grande fascino ed ancor oggi la colloco fra i prodotti più preziosi della cultura del '900. Perchè? Forse il metodo psicoanalitico - in tutte le sue diversificate accezioni - è stato l'unico tentativo della cultura occidentale di ridare all'uomo, in senso laico, la sua "anima", tentativo messo in atto, fino a Sigmund Freud, solo dalle religioni.

Anche se nel concreto rapporto col paziente mi sono trovato di frequente ad utilizzare le cosiddette terapie brevi, o meglio terapie focali, cioè quelle centrate sulla remmissione di un sintomo (ansia, depressione, fobie), più che su una riflessione ad ampio raggio sul senso della propria esistenza, non ho mai avuto per esse particolare simpatia, ritenendo che ciò di cui ha effettivamente bisogno l'essere umano è il contatto col proprio significato esistenziale profondo ed ancestrale. La psicoanalisi - che concepivo come rilettura minuziosa ed appassionata del proprio esistere - mi sembrava più adatta, più bella, più romantica, più poetica, più estetica, più efficace, relativamente ai veri bisogni dell'uomo. Personalmente mi sottoposi ad un'analisi freudiana, con un medico riminese e rimasi con lui per 270 sedute. Oggi, a distanza di alcuni decenni, non ho cambiato idea sul significato della psicoanalisi, ma l'ho inquadrata realisticamente come "strumento" conoscitivo destinato non a tutti.

Al Poliambulatorio Kripton offriamo quattro tipologie di trattamento del disagio psichico:

  • Psicoterapie ad orientamento psicanalitico
  • Psicoterapie brevi focali
  • Psicoterapie di sostegno
  • S.S.T. (Single Section Therapy) - Interventi terapeutici a seduta singola.

Le sedute durano circa 60 minuti (con frequenza settimanale o quindicinale), tranne quelle del metodo S.S.T che durano mediamente 120 minuti e vengono effettuate con una frequenza approssimativamente trimestrale.

_____ 

Per appuntamenti al Poliambulatorio: Tel. 0543.32044

_____

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Voce "Psicoterapia" - Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterapia

Voce "Psicanalisi" - Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Psicoanalisi

Voce "Ipnosi" - Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Ipnosi

Voce "Neuropsicologia" - Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Neuropsicologia

Voce "Analisi esistenziale" - Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_esistenziale

Voce "Transfert" - Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Transfert

Puoi vedere anche:

http://www.opsonline.it  - Network di "Obiettivo Psicologia" 

http://www.fondazionelugli.it - Network della Fondazione Mario Lugli

http://www.spiweb.it - Network della Società Italiana di Psicoanalisi

http://www.psy.it - Network dell'Ordine Nazionale degli Psicologi

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

17.10 | 11:42
HOME/Sito ha ricevuto 2
17.10 | 11:42
Gli idioti felici ha ricevuto 2
01.10 | 12:56
Freud 2019 ha ricevuto 1
06.09 | 11:44
Merton e il silenzio ha ricevuto 3
A te piace questa pagina