- Fibromialgia: atto quarto -

10 precetti per la tua cura

-- La fibromialgia si cura, anche se è improbabile una guarigione definitiva.

-- I tuoi comportamenti ed il modo con cui affronti le difficoltà della vita sono molto importanti ai fini di un miglioramento dei sintomi.

-- Dormi almeno otto ore al giorno. Il tuo medico, od eventualmente uno specialista, sapranno indicarti i farmaci induttori del sonno più adatti al tuo caso: non temere di utilizzarli.

-- Devi bandire lo stato d'animo della fretta dalla tua vita. Impara a rallentare; presta attenzione al respiro più spesso possibile durante la giornata ed abituati ad un ritmo di ventilazione lento, ampio, regolare.

-- Rifletti di frequente sul concetto che la vita non è una lotta, ma un processo di adattamento. Non sei un guerriero ed il tuo compito non è combattere, neppure contro i tuoi dolori.

-- Non temere l'utilizzo dei farmaci. Alcuni psicofarmaci sono stati approvati per la cura della fibromialgia (ad es. Duloxetina e Pregabalin) perchè agiscono come neuromodulatori degli stimoli dolorifici. Sono farmaci efficaci che, se ben dosati e gestiti, possono portare grandi benefici.

-- Considera la possibilità di farti seguire da uno psicologo preparato sul tema del dolore neuropatico: sembra che la psicoterapia e la terapia di rilassamento, soprattutto se associate ad una opportuna farmacoterapia, siano una strategia vincente.

-- Chiedi al tuo medico di farti fare gli opportuni accertamenti per vedere se in passato hai contratto infezioni, forse antiche e non riconosciute, che possano aver lasciato esiti neuropatici: è eccertato che alcune persone fibromialgiche abbiano contratto l'infezione da Borrelia (Malattia di Lyme) anche molti anni prima.

-- Cura l'alimentazione con l'aiuto di un nutrizionista: una dieta anti-infiammatoria, a basso contenuto di glutine, senza latticini e quasi priva di zuccheri può dare benefici.

-- Stimola il tuo medico a documentarsi sulla fibromialgia e mantieni contatti con un Centro specializzato e con altre persone che soffrono della tua stessa sindrome.

Coraggio, ne verrai a capo !

...................................

Info:

Dr. Gianni Tadolini - Poliambulatorio Kripton: Tel. 0543.32044

 

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...

Maria Ricciuti | Risposta 30.01.2021 05:45

Dove si trova questo centro reumatologico?

Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

30.01 | 05:45

Dove si trova questo centro reumatologico?

...
17.11 | 09:19

Da anni soffro di fibromialgia , all'inizio è stata la cosa peggiore che potesse capitarmi tra quelle che già avevo avuto, ora so che è tutto vero.

...
25.09 | 13:40

Buongiorno Gianni, ho letto il tuo articolo presente sul tuo sito in merito la Fibromialgia. In questo breve spazio mi sento di condividere le ragioni psicobiologiche a monte della Fibromialgia, e lo faccio integrando (come tu scrivi) l'ottica Bioenergeti

...
19.07 | 12:03

Condivido questo modello di pensiero, con il quale cerco di essere coerente, pur tra molte imperfezioni.

...
A te piace questa pagina