- U.O. di Diagnosi e Terapia del Dolore -

-/- Divinum opus est sedare dolorem (Galeno) -/-

Pablo Picasso - olio su tela

...........

Dr. Giulio Mazzini - Neurologia

Dr. Gianluca Poggi - Ortopedia

D.ssa Erica Ranalli - Anestesia

Dr. Gianni Tadolini - Psicologia

Dr. Marco Valentini - Reumatologia

--> Coordinamento: Dr. Gianni Tadolini

.......... 

Presso il Poliambulatorio Kripton è stata costituita una “Unità Operativa di Diagnosi e Terapia del Dolore” in risposta alla richiesta di numerose persone la cui quotidianità è gravata dall’esperienza del dolore somatico, soprattutto del dolore cronico. L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – così ebbe a definire il dolore: “esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, comunque descrivibile in termini di danno”. Anche la IAPS (International Association for the Study of Pain) accettò tale definizione. In seguito, tuttavia, si dovette riconoscere che questa definizione non poteva considerarsi esaustiva, in quanto esistono tipologie di dolore, anche di notevole intensità, non riconducibili ad alcun tipo di danno, o addirittura senza causa rintracciabile: si parla allora di dolore idiopatico, come, ad esempio, sembra essere quello della fibromialgia. Una successiva riflessione pose l’attenzione su tre configurazioni di base della fenomenologia del dolore: dolore nocicettivo – dolore neuropatico – dolore psicogeno. Il primo è quello più strettamente correlato al danno tissutale in cui vengono stimolati i recettori dolorifici (nocicettori); nel secondo è implicato il disfuzionamento chimico-fisiologico di un complesso nervoso (nevralgia); nel terzo invece è la componente psicologica ad assumere particolare importanza, attraverso un processo dove una forte esperienza emotiva viene avvertita come sofferenza somatica (conversione).

Da quanto detto appare con chiarezza quanto sia importante un corretto approccio diagnostico multidisciplinare, dato che solo da una diagnosi puntuale potrà derivare un trattamento appropriato.

Il Poliambulatorio Kripton si avvale di una équipe di specialisti appositamente formati alla valutazione e al trattamento del dolore in tutte le sue espressioni.

 

Info: segreteria: tel. 0543.32044

info@poliambulatoriokripton.it

 Coordinatore U.O. - Dr. Gianni Tadolini

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

30.01 | 05:45

Dove si trova questo centro reumatologico?

...
17.11 | 09:19

Da anni soffro di fibromialgia , all'inizio è stata la cosa peggiore che potesse capitarmi tra quelle che già avevo avuto, ora so che è tutto vero.

...
25.09 | 13:40

Buongiorno Gianni, ho letto il tuo articolo presente sul tuo sito in merito la Fibromialgia. In questo breve spazio mi sento di condividere le ragioni psicobiologiche a monte della Fibromialgia, e lo faccio integrando (come tu scrivi) l'ottica Bioenergeti

...
19.07 | 12:03

Condivido questo modello di pensiero, con il quale cerco di essere coerente, pur tra molte imperfezioni.

...
A te piace questa pagina